Venerdì, Gennaio 20, 2017
   
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LabForm – Laboratori per la formazione insegnanti

Formazione Insegnanti 

altIl LabForm integra e promuove  tutte le  proposte di UNITUS per la formazione iniziale, la formazione in servizio e l’aggiornamento degli insegnanti  delle scuole secondarie di primo e secondo grado e co-progetta, con i soggetti interessati, attività ed iniziative che possano fornire risposte efficaci a richieste formative specifiche.

E' una struttura d'Ateneo residenziale e virtuale, con utilizzo delle piattaforme Moodle-Unitus e DICOLAB-Indire, aperta alla comunità educativa istituzionale con  lo scopo di promuovere un circuito virtuoso tra i bisogni formativi, la ricerca di buone pratiche didattiche e l'implementazione di azioni per la qualità del sistema di istruzione.

La partecipazione alle attività del LabForm consente l'acquisizione di Crediti Formativi (Art. 14 Legge 240/2010). 


Organigramma

Responsabile scientifico:

  • Prof. Felice Grandinetti 

Coordinamento area umanistica:

  • Prof.re Riccardo Gualdo 

Coordinamento area scientifica

  • Prof.ssa Anna Rita Bizzarri

 Coordinamento area linguistica

  • Prof.ssa Alba Graziano

 Coordinamento area economica

  • Prof. Garofalo Giuseppe

 Coordinamento area pedagogica

  • Dott.ssa Patrizia Sibi

 Segreteria : ufficio Abilitazioni e Master

  • Dott.ssa Marika Rossi 

Attività LabForm

Formazione iniziale – TFA e PAS (link

  • Coordinamento con gli Istituti scolastici di secondo grado per i piani didattico-pedagogici dei percorsi TFA e PAS, per i programmi delle attività di tirocinio e per la supervisione dei tirocinanti.
  • Monitoraggio e valutazione percorsi formativi per azioni di miglioramento.
  • Corsi propedeutici al concorso nazionale per insegnanti (in preparazione). 

 Formazione in servizio

Tavoli tematici permanenti:

Tavolo Ricerca:

  • Ricerche e azioni sperimentali sui processi di apprendimento-insegnamento  in contesti scolastici. 

Tavolo Progettazione:

  • Progetti di interesse educativo/formativo/didattico in partenariato con scuole, istituti, terzo settore, enti pubblici e privati su bandi  regionali, nazionali ed europei.

 Tavolo Formazione:

  • Pianificazione attività esperienziali e percorsi di formazione continua, aggiornamento e formazione pre-servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado.
  •  Tavolo Saperi essenziali area umanistica
    • Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area umanistica per l'accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado. 
  •  Tavolo Saperi essenziali area scientifica
    • Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area scientifica per l'accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado. 
  •  Tavolo Saperi essenziali area linguistica
    • Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali nell'ambito della  lingua inglese per l'accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado. 
  •  Tavolo Saperi essenziali area economica
    • Individuazione e trasposizione didattico-metodologica dei saperi essenziali in area economica per l'accesso ai corsi universitari degli studenti della scuola di secondo grado.

 


 alt
Corsi CLIL

  • Corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nell’ultimo anno dei Licei e degli istituti Tecnici e negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici. 

Aggiornamento disciplinare e tematico

  •  Corsi di aggiornamento disciplinari e metodologico-didattici per insegnanti in servizio su temi e contenuti richiesti dalle scuole ( in preparazione)
  • Percorsi esperienziali di formazione per gli insegnanti-tutor dei tirocini di abilitazione (in preparazione)
  • Corso di preparazione al Concorso a Cattedre: NEW

Progetto SID (Scientiam Inquirendo Discere)

  • Work-shop per insegnanti di scuola secondaria superiore per la condivisione e implementazione  della metodologia SID (Scientiam Inquirendo Discere). 

Gruppo di progetto per  l'Inclusione scolastica

 Percorsi formativi, progetti e azioni di sistema nell'area dell'educazione inclusiva.

 

Scuole e istituzioni partecipanti

  •  I.C. “Pietro Vanni”
  • I.C. “Anna Molinaro” di Montefiascone
  • I.I.S.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa”
  • I.C. Carmine
  • I.C. Canevari
  • I.T.E. “Paolo Savi”
  • I.C. “A. Scriattoli” di Vetralla
  • I.T.C. “F. Orioli”
  • I.I.S. “F. Orioli”
  • I.I.S. “G. Colasanti” di Civita Castellana
  • I.P.S.E.O.A "A. Farnese" di Caprarola
  • USP (Ufficio Scolastico Provinciale) Viterbo
  • Liceo Scientifico “Paolo Ruffini”
  • Liceo Pedagogico “S. Rosa da Viterbo”
  • I.C. “A. Scriattoli” di Vetralla
  • ITT “Leonardo da Vinci”
  • CTS (Centro Territoriale di Supporto) - Viterbo
  • Legambiente Viterbo
  • Comune di Viterbo-Assessorato Scuola
  • AUSL-UOC-Tsrmee (servizio territoriale riabilitazione età evolutiva)

 


Convenzioni e partnerariati

  • Accordo per l'utilizzo dell'Ambiente On-line "Dicolab" per attività di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di scuola secondaria, di primo e secondo grado, dell'Università degli Studi della Tuscia (28-05-2015)
  •  Accordo con gli istituti scolastici I.C. Ellera ,  I.C. Egidi, I.C. Fantappiè, I.C. Vanni, I.C. Carmine, I.C. Grotte S. Stefano, I. C. Montefiascone, I.C. “D. Alighieri” di civita Castellana, Complesso Scolastico Ragonesi   per la progettazione, pianificazione e implementazione dei Piani di Miglioramento  (PdM) scolastico in esito ai processi di Autovalutazione (15-11-2015)
  • Partnerariato con ITE P.Savi – Viterbo, Comune di Viterbo - Assessorato Turismo, Spettacolo, Grandi eventi, ITT Leonardo Da Vinci per progettazione e realizzazione della proposta La Città peer to peer nell'ambito del Programma “Made in Italy: Un modello educativo” (10-12-2015) .  

Forum e laboratorio virtuale LabForm

  •  Forum Labform: link
  •  piattaforma Dicolab: in preparazione

Contatti  : Segreteria - Ufficio Abilitazioni e master - dott.ssa Marika Rossi - Tel:0761-357825 e-mail: labform@unitus.it

 

NEWS in Evidenza

  • Dal 1° marzo è on line il nuovo sito di Ateneo http://www.unitus.it, rinnovato sia dal punto di vista grafico che funzionale. Il nuovo sito sostituisce la vecchia piattaforma che rimarrà accessibile per un periodo di tempo limitato all’URL http://www3.unitus.it.
    I contenuti del “vecchio” sito sono stati migrati e riorganizzati nell’ottica di una maggiore efficienza ed immediatezza nel reperimento delle informazioni.
    Il nuovo sito è parte centrale del processo di rinnovamento della comunicazione di Ateneo in una prospettiva di integrazione grafica e funzionale con i siti web dei Dipartimenti, le strutture decentrate, i sistemi informativi e le basi dati gestionali. La pubblicazione del sito di Ateneo è il primo passo in un processo di aggiornamento ed innovazione di tutti i servizi informatici di Ateneo. Nelle prossime settimane anche i siti web dei dipartimenti e tutti gli altri servizi on-line verranno aggiornati sia nell’aspetto grafico che funzionale.
    L’attuale configurazione del sito è responsive, e assicura la fruibilità attraverso tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet.
    L’asset grafico del nuovo sito ricalca la progettualità intrapresa, negli ultimi due anni, legata ad un sistema iconico volto al rafforzamento della brand identity dell’Università.
    Il layout utilizzato sarà condiviso tra tutte le piattaforme web di ateneo, ma sarà comunque personalizzato per i nuovi siti dei singoli Dipartimenti grazie all’uso di loghi e colori specifici che, unitamente al logo istituzionale di Ateneo, veicolano la comunicazione interna ed esterna all’Ateneo.
    A progetto ultimato tutti i servizi web condivideranno un unico meccanismo di autenticazione di Ateneo che consentirà a tutti gli utenti, facendo uso di un solo username ed una sola password, di autenticarsi una volta sola per ogni sessione, potendo accedere a tutte le piattaforme web (sito di Ateneo, siti di Dipartimento, portale studenti, portale docenti e Moodle), garantendo una navigazione più agevole.
    La mission alla base dell’avvio del nuovo portale di Ateneo, è il superamento di sito inteso come “mero contenitore di informazioni”, in favore del dinamismo per migliorare i servizi offerti all’insegna della funzionalità.
    Particolare attenzione è dedicata anche ai social network come media/partners per la diffusione delle azioni sinergiche messe in atto dall’Ateneo, legate ad importanti eventi di interazione, condivisi con un significativo numero di utenti.
    Buona navigazione!

    Si rammenta che per visualizzare correttamente il nuovo sito va aggiornata la cache del proprio Browser!!

    Qui potete trovare le istruzioni per aggiornare la cache dei più comuni Browser:

    Leggi tutto...
  •  Dal 1° marzo è on line il nuovo sito di Ateneo http://www.unitus.it, rinnovato sia dal punto di vista grafico che funzionale. Il nuovo sito sostituisce la vecchia piattaforma che rimarrà accessibile per un periodo di tempo limitato all’URL http://www3.unitus.it.
    I contenuti del “vecchio” sito sono stati migrati e riorganizzati nell’ottica di una maggiore efficienza ed immediatezza nel reperimento delle informazioni.
    Il nuovo sito è parte centrale del processo di rinnovamento della comunicazione di Ateneo in una prospettiva di integrazione grafica e funzionale con i siti web dei Dipartimenti, le strutture decentrate, i sistemi informativi e le basi dati gestionali. La pubblicazione del sito di Ateneo è il primo passo in un processo di aggiornamento ed innovazione di tutti i servizi informatici di Ateneo. Nelle prossime settimane anche i siti web dei dipartimenti e tutti gli altri servizi on-line verranno aggiornati sia nell’aspetto grafico che funzionale.
    L’attuale configurazione del sito è responsive, e assicura la fruibilità attraverso tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet.
    L’asset grafico del nuovo sito ricalca la progettualità intrapresa, negli ultimi due anni, legata ad un sistema iconico volto al rafforzamento della brand identity dell’Università.
    Il layout utilizzato sarà condiviso tra tutte le piattaforme web di ateneo, ma sarà comunque personalizzato per i nuovi siti dei singoli Dipartimenti grazie all’uso di loghi e colori specifici che, unitamente al logo istituzionale di Ateneo, veicolano la comunicazione interna ed esterna all’Ateneo.
    A progetto ultimato tutti i servizi web condivideranno un unico meccanismo di autenticazione di Ateneo che consentirà a tutti gli utenti, facendo uso di un solo username ed una sola password, di autenticarsi una volta sola per ogni sessione, potendo accedere a tutte le piattaforme web (sito di Ateneo, siti di Dipartimento, portale studenti, portale docenti e Moodle), garantendo una navigazione più agevole.
    La mission alla base dell’avvio del nuovo portale di Ateneo, è il superamento di sito inteso come “mero contenitore di informazioni”, in favore del dinamismo per migliorare i servizi offerti all’insegna della funzionalità.
    Particolare attenzione è dedicata anche ai social network come media/partners per la diffusione delle azioni sinergiche messe in atto dall’Ateneo, legate ad importanti eventi di interazione, condivisi con un significativo numero di utenti.
    Buona navigazione!

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  • Il Labform - Unitus propone un corso di formazione in presenza rivolto agli aspiranti docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
    "Partecipanti: il corso è a numero chiuso e accoglie un numero massimo di 60 partecipanti. Il corso verrà replicato se le iscrizioni pervenute saranno superiori al numero massimo previsto".
     

    Sede: Università degli Studi della Tuscia Viterbo, sede del Rettorato, via S. Maria in Gradi, n.4
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  • Per venire incontro ai problemi segnalati da un cospiscuo numero di studenti circa il rilascio della dichiarazione ISEE da parte dei CAF, il termine per inserire l'importo dell'ISEE nel Portale dello Studente, ai fini del calcolo della 2^ rata delle tasse di iscrizione universitarie 2015/16,  è posticipato al 29 febbraio 2016.
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  • Piano integrato 2016-2018  redatto in conformità con le “Linee guida per la gestione integrata della performance delle università statali italiane” (delibera ANVUR n. 103 del 20 luglio 2015) - Cap. 8. Anticorruzione: analisi delle aree a rischio e Cap. 9. Comunicazione e trasparenza – Consultazione pubblica.

    L’Università degli Studi della Tuscia, dovendo adottare entro il 31 gennaio 2016 il Piano Integrato 2016-2018, avvia la consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei principali portatori d’interesse per l’aggiornamento del Cap. 8. ANTICORRUZIONE: ANALISI DELLE AREE A RISCHIO e Cap. 9. COMUNICAZIONE E TRASPARENZA.

    I testi sono pubblicati sul sito istituzionale http://www3.unitus.it/ alla sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Altri contenuti - Corruzione”.

    Tutte le proposte ed osservazioni potranno essere inviate entro il 31 gennaio 2016 all’indirizzo e-mail anticorruzione@unitus.it utilizzando il modulo predisposto.

    Si terrà conto esclusivamente delle proposte e delle osservazioni pervenute con tale modalità.  

     

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  • Si informa che lunedì 19 ottobre si aprirà il bando dedicato alle imprese nell’ambito di PhD ITalents, progetto triennale per l’inserimento di dottori di ricerca in impresa, gestito da MIUR, Fondazione CRUI e Confindustria.

    Le imprese interessate potranno presentare la propria candidatura per accedere a un cofinanziamento destinato all’assunzione di dottori di ricerca in settori strategici di sviluppo.

    Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link

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  •  
    Test di ingresso a.a. 2015/2016

    Si informa che sono state programmate due ulteriori sessioni di test di ingresso per gli studenti che si sono iscritti ai corsi di studio per l'a.a. 2015/16:
     
    I test si terranno nei seguenti giorni:
     
    lunedì 15 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

    martedì 23 febbraio 2016, dalle ore 10.00 alle 12.30, dalla ore 14.30 alle 17.00

    Gli studenti dovranno prenotarsi tramite la procedura online e versare il contributo di € 20,00  Info test ingresso
     
     
    I test di ingresso si terranno presso i Laboratori informatici del Complesso di S. Maria in Gradi, via S. Maria in Gradi n. 4 (ingresso per gli autoveicoli da via Sabotino)

     


     

     

     
     

     

     

     

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  • Si informano gli studenti che la procedura di iscrizione online è stata integrata con una nuova opzione che permette di presentare la dichiarazione ISEE in un momento successivo a quello dell'iscrizione.

    Leggi le nuove istruzioni

     

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  • L’università della Tuscia, insieme alla onlus Con Gli Occhi dell’ Altro e alla ONG nepalese Friends of Nepal ha aperto la raccolta fondi

     

    E’ successo solo due mesi fa, ma oggi sembra lontano nel tempo. Si tratta del terremoto che tra aprile e maggio ha colpito il Nepal causando migliaia di morti e feriti ed ingenti danni alle strutture abitative, alle infrastrutture e al patrimonio storico-artistico. La comunità internazionale si è subito mossa promettendo per la ricostruzione del Paese 423 milioni di dollari, ma ad oggi ne sono arrivati solo 100, il 24%, troppo poco per permettere al paese di risollevarsi. 
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